FAQS

Che cos'è il test genetico DermaGenoma per la Risposta alla Finasteride nell'Alopecia Androgenetica?

Il test genetico DermaGenoma per la risposta alla Finasteride nell'Alopecia Androgenetica è un test predittivo che aiuterà il medico a determinare se la Finasteride sarà efficace per il trattamento dell'alopecia androgenetica. Come vantaggio aggiuntivo, il test aiuterà il medico nel valutare se ci sarà anche un maggiore rischio di sviluppare Iperplasia Prostatica Benigna (ingrossamento della prostata). Questo è importante, poiché la Finasteride viene spesso utilizzata per ridurre le dimensioni della prostata.

Perché fare il test genetico DermaGenoma per la Risposta alla Finasteride?

Studi scientifici hanno dimostrato che Finasteride ha un miglior effetto terapeutico sugli individui con un basso numero di ripetizioni CAG, piuttosto che su quelli con un numero alto.
Conoscere questo dato aiuta il medico a determinare se il trattamento con Finasteride per l'alopecia androgenetica sarà efficace o meno. Poiché i capelli crescono in modo ciclico, possono passare dai 3 ai 6 mesi prima che gli effetti del farmaco inizino a diventare visibili. Sapere se probabilmente ci sarà una buona risposta alla Finasteride può servire a convincere un soggetto della necessità di un trattamento protratto nel tempo.
Altri studi scientifici hanno dimostrato che uomini con un basso numero di ripetizioni CAG hanno anche un elevato rischio di sviluppare Iperplasia Prostatica Benigna. E' importante conoscere questo rischio perché la Finasteride viene spesso utilizzata per ridurre le dimensioni della prostata.

Chi dovrebbe effettuare il test genetico DermaGenoma per la Risposta alla Finasteride?

Il test genetico DermaGenoma per la risposta alla Finasteride è indicato soprattutto per gli uomini che hanno sviluppato un'alopecia androgenetica negli ultimi 10 anni e non hanno ancora completamente perso i loro capelli, cioè ai soggetti appartenenti alla scala Hamilton- Norwood di grado II, III, IV o V.

Come si esegue il test genetico DermaGenoma per la Risposta alla Finasteride?

Il kit per il test genetico DermaGenoma è disponibile presso i medici qualificati. Il materiale per l'analisi genetica viene raccolto strofinando la mucosa all'interno della guancia con un tampone contenuto nel kit ed il campione viene inviato al laboratorio DermaGenoma per l'analisi. Una volta che è stata effettuata l'analisi genetica, i risultati vengono trasmessi al medico. Puoi cercare un medico qualificato nella tua zona cliccando qui.

Come interpretare i risultati?

Come ulteriore vantaggio, il test genetico per la risposta alla Finasteride aiuta i medici a valutare se un paziente ha un elevato rischio di sviluppare Iperplasia Prostatica Benigna o IPB (ingrossamento della prostata) e, quindi, di beneficiare potenzialmente dell'uso di Finasteride qualora in futuro sviluppi questa condizione.

Sicurezza e confidenzialità

Non si conoscono rischi associati all'uso del test genetico DermaGenoma. Le analisi vengono eseguite in un laboratorio certificato CLIA di ottima qualità. I risultati sono strettamente confidenziali e vengono rilasciati al medico.